La Storia
- Dettagli
- Categoria: Storia
- Pubblicato: Sabato, 25 Gennaio 2014 13:01
- Scritto da Chiara Vergani
- Visite: 2037
Parliamo sempre di quel Gennaio del 1977, ma ad essere precisi la nostra "avventura" inizia già sei anni prima.
Nel 1971, nasceva a Ruta la sottosezione della Pubblica Assistenza Croce Verde Camogliese, allo scopo di aprire un centro di attività sociale e per intervenireprontamente nelle zone periferiche.
In dotazione c'era un'ambulanza Fiat 2300 usata e...tante persone volenterose!
Sei anni dopo si decise di camminare da soli e fu così che il primo Gennaio del 1977 veniva fondata la:
PUBBLICA ASSISTENZA VOLONTARI DEL SOCCORSO RUTA
Non fu facile all'inizio operare su un territorio ostico come questo: sui sentieri del monte di Portofino, sulle viuzze strette e i tanti tanti gradini che si inerpicano un po' dovunque.
I pochi mezzi a disposizione e, quelle che oggi potremmo definire come "inevitabili carenze di tecnica del soccorso" furono ampiamente soppiantati dall'abnegazione e dalla generosità di quelle stupende persone.
Alcuni di loro operano ancora con noi, partecipando alle varie missioni, o svolgono i vari servizi che capitano giorno dopo giorno, e sempre con la stessa generosità, ma con anni d'esperienza in più.
Piano piano la gente di Ruta e dintorni ha imparato a conoscere e rispettare quelle persone vestite d'arancione, per tutto que hanno fatto in tanti anni e che continueranno a fare...e sempre senza chiedere niente in cambio!
Questa è la nostra storia!
Lunga o corta, bella o brutta non ha importanza: è nostra e parla di noi, di ciò che abbiamo fatto per gli altri e di quello che siamo stati e che rappresentiamo per la comunità di Ruta.